Cool Future 4 Work, la politica tocca con mano la forza del protagonismo giovanile

martedì, marzo 22, 2022

Un momento dell'intervista di Stefano Bolognini a Young Radio (foto di Fabrizio Matera)


“Vedo nei giovani un’estrema consapevolezza e la voglia di contare. Noi rappresentanti delle istituzioni dobbiamo davvero metterci all’ascolto, perché così riceviamo stimoli importanti e nuove idee da tradurre in azioni. Complimenti per questo luogo straordinario e le esperienze e i progetti che porta con sé”. Non sono parole di circostanza quelle che Stefano Bolognini, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Comunicazione e Giovani di  Regione Lombardia, rivolge a ragazze e ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di  Piano Locale Giovani, sede di Usmate Velate (MB), durante la sua visita dello scorso 10 marzo 2022: ben tre ore di incontri – iniziati al museo MUST Museo del Territorio di Vimercate e terminati nel CAG dove ha sede anche la radio web Young Radio di Aeris Cooperativa Sociale – dedicati alla scoperta dei risultati del progetto Cool Future 4 Work, finanziato dal bando “La Lombardia è dei giovani” di Regione Lombardia.

Bolognini è rimasto visibilmente impressionato dalla vitalità dei ragazzi e ragazze incontrati e dalle loro parole: “i miei quattro esperti di Politiche giovanili non hanno intercettato quello che mi hai appena spiegato”, ha replicato ad Amos, giovane volontario del Longless Film Festival, contest di cortometraggi sostenuto da Cool future 4work, che nell’edizione 2022 ha visto la partecipazione di ben 1200 corti candidati. Sia nella visita al MUST (in cui è stato guidato da Sofia, formatasi tramite il progetto e ora collaboratrice del museo) che al CAG, l’assessore si è confrontato con i ragazzi presenti in tavole rotonde informali e senza fronzoli: “Vogliamo essere più partecipi delle decisioni politiche, sentirci cittadini attivi della nostra Repubblica”, ha sottolineato Edoardo, liceale dell’Omnicomprensivo di Vimercate. Aumento dell’efficacia dell’alternanza scuola-lavoro e ripensamento dei CAG per rimettere ancora di più al centro i propri utenti - “prendendo spunto da questo fiore all’occhiello”, ha detto Bolognini riferendosi alla struttura di Usmate Velate - sono due dei temi trattati nel pomeriggio, che ha visto la presenza anche degli assessori Elena Lah di Vimercate e Greta Redaelli di Usmate e della presidente Aeris, Arianna Ronchi, rimaste anch’esse in ascolto.

Al termine, Bolognini è stato intervistato dal volontario di Young Radio, Daniele Besana, con domande sia sulla sua sfera personale – “Ascolta la radio?”, “Qual è il suo rapporto con i social network?” – che su quella pubblica – “cosa le chiedono i giovani, in particolare dopo due anni di pandemia?”, le cui risposte si possono ascoltare integralmente nel podcast a questo link. “Ci siamo inseriti in social come Instagram, TikTok, Twitch perché oramai sono quelli i canali in cui intercettare le esigenze giovanili”, ha riportato l’assessore. L’account di Instagram, Generazione Lombardia, è nato nel giugno 2021 in piena pandemia “proprio per chiedere a ragazze e ragazzi di raccontare sogni e pensieri”, mentre quello di TikTok “si è rivelato molto utile per diffondere l’importanza della vaccinazione anticovid, con una campagna che ha ricevuto il plauso dell’Unione Europea”. Durante l’intervista Bolognini ha parlato anche delle future azioni concrete a livello regionale: “Verrà pubblicata una prima legge quadro sulle Politiche giovanili che darà risposte ai territori, coinvolgendo Comuni, Ambiti territoriali, enti del Terzo settore e Scuole. Spesso in televisione si parla dei giovani solo quando vanno dal Presidente della Repubblica o dal Papa oppure per qualche episodio da condannare, come quanto accaduto in piazza Duomo a Milano a Capodanno. Ma si dovrebbe parlare di più della grande normalità della maggior parte dei giovani: chi fa webradio, chi l’insegnante di sostegno, il videomaker, chi fa sport, chi impegna il tempo libero in oratorio o in un’altra forma di aiuto verso l’altro. Questa normalità straordinaria va raccontata e sostenuta perché può rappresentare un modello di inclusione per giovani in difficoltà. Noi abbiamo l’obbligo di far esplodere questa positività attraverso fondi e bandi, dai quali nascono progetti virtuosi come Cool Future 4work, che non conoscevo ma che ora ho potuto toccare con mano”.

Il progetto Cool Future 4work ha come capofila il Comune di Usmate Velate, in partenariato con Aeris Cooperativa Sociale, Comune di Arcore, Comune di Bellusco, Comune di Cavenago, Comune di Bernareggio, Comune di Vimercate, Azienda Speciale Consortile Offertasociale, Cooperativa Sociale Industria Scenica, Associazione Sloworking e Fondazione Green.


Nota: di seguito alcuni link ad articoli della stampa locale sulla visita del 10 marzo 2022 dell’assessore di Regione Lombardia.

https://www.mbnews.it/2022/03/usmate-velate-lassessore-regionale-bolognini-fa-tappa-in-citta-per-incontrare-i-giovani/

https://primamonza.it/attualita/regione-lombardia-incontra-i-giovani-del-territorio-siamo-qui-per-incoraggiare-i-vostri-talenti/

https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/lassessore-regionale-al-cag-di-vimercate-sembra-di-essere-alle-maldive_1423650_11/

https://www.mi-lorenteggio.com/2022/03/08/cag-usmate-velate-lassessore-bolognini-incontra-i-giovani-protagonisti/

https://monzaindiretta.it/societa/usmate-velate-i-giovani-e-il-mercato-del-lavoro/

https://www.milano.zone/2022/03/12/lassessore-regionale-al-cag-di-vimercate-sembra-di-essere-alle-maldive/

https://tristemondo.it/giovani-bolognini-in-visita-in-brianza-da-territorio-riscontri-positivi/


Nessun commento:

Blog di Aeris Cooperativa Sociale. Powered by Blogger.